Fabrizia è l’acqua ufficiale del Carnevale di Acireale, in Sicilia, uno degli eventi folkloristici più importanti d’Italia. L’edizione 2026 si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio.
Per tutto il periodo, carri allegorici, gruppi in maschera, bande e carri infiorati sfilano lungo un percorso articolato per le vie del centro. Mostre e concerti sono collocati all’interno del circuito, interamente immersi nello splendore del barocco siciliano.
Quella del Carnevale di Acireale è una storia lunga, iniziata nel Cinquecento. Le prime documentazioni su presunti festeggiamenti del Carnevale nella terra di Jaci risalgono al 1594. Dal 2005 la manifestazione ha instaurato una serie di gemellaggi con gli altri Carnevali d’Italia, puntando sempre più a un profilo internazionale.
Ancora oggi, a distanza di secoli, il Carnevale della città siciliana trae la propria linfa vitale dall’entusiasmo dei visitatori, provenienti da diverse parti del mondo, che si fanno trasportare con entusiasmo in una realtà alternativa, fatta di suoni e colori di una città in festa.